Bim Forum  

Indietro   Bim Forum > Cinema > Generale

Rispondi

Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 21-10-2009, 19:12
idealreel88 idealreel88 non è collegato
Junior Member

Iscritto dal: 14-10-2009
Predefinito Caso Paranormal Activity

Salve,
da nuovo iscritto volevo dare il via ad un dibattito che spero si alimenti di vari punti di vista, scrivo direttamente ai moderatori del forum ma sarebbe bello sentire i pareri di tutti.
Si parla perennemente di crisi del cinema italiano peccando spesso di fumosità nei concetti, senza individuare precise cause e senza indicare eventuali rimedi. Voi che siete addentri al mondo della distribuzione in italia avrete un'idea abbastanza motivata su un fenomeno che succede negli usa: un film costato 11.000 dollari di un certo Oren Peli, regista sconosciuto ed esordiente, dal titolo Paranormal Activity. Ora ha raccolto 35 milioni di dollari con una distribuzione decisamente inferiore a ogni altro componente della top ten del box office Usa (è distribuito in 760 rispetto ai 2000/3000 cinema in cui sono distribuiti i film che mediamente occupano le primi posizioni delle classifiche di incassi). Il fenomeno assomiglia a “The Blair Witch Project” che pure costò di più, 60.000 dollari di budget. Cosa ne pensate? L'america tanto conservatrice (per alcuni) favorisce questi casi clamorosi di profitti, crea nuove prospettive. Perchè in Italia non succederebbe mai una cosa del genere nonostante l'innegabile vantaggio di sfruttare un prodotto dal costo irrisorio ma dalla presa facile sul pubblico? Oltre all'indubbio ricavo si creerebbe una sorta di fermento creativo.
Fatemi sapere che pensate, mi piacerebbe poter avviare una folta serie di botta e risposta.
Vecchio 22-10-2009, 10:20
Administrator Administrator non è collegato
Administrator

Iscritto dal: 16-11-2007
Predefinito

Ho letto e sentito parlare molto ultimamente di questo film, e dal trailer disponibile sembra notevole.
In una recensione leggo che il distributore "Parmount" dice: "siamo convinti di avere tra le mani uno di quei rarissimi hit che capitano solo una volta ogni dieci anni."

Il che lascia intendere che non sono fenomeni cosi comuni, ma anzi rarissimi, e soprattutto ci vuole uno "Spielberg", per scovarli e con la sua potenza, portarli agli occhi dei comuni mortali.

imo
admin
Vecchio 22-10-2009, 15:23
Junior Member

Predefinito

Che siano fenomeni rarissimi è vero, però è anche vero che se in america accade una volta ogni dieci anni in italia non accade mai. Con ciò non voglio dire che il cinema italiano non abbia le sue eccellenze artistiche, di certo ha poche eccellenze in termini di profitto. Perchè il sistema distributivo italiano non ha la possibilità di accettare queste piacevoli variabili (che rimangono ovviamente eccezioni)? I film di genere hanno la capacità di attrarre anche se non sono di fattura tecnica ottimale (non se sia il caso di Paranormal Activity) e nonostante budget esigui : sono una sorta di investimento che ha più possibilità di rendere. I soldi incassati inizierebbe quindi a girare di più nel nostro cinema, d'altronde i film di genere possono essere interpretati come la spia della salute di un meccanismo di produzione. Non è un modo per favorire un cambiamento?
Vecchio 23-10-2009, 13:37
L'avatar di Riggy
Riggy Riggy non è collegato
Administrator

Iscritto dal: 30-05-2007
Predefinito ummm

mo vorrei parlare anche io... lunedì ci sentiamo...
Vecchio 27-10-2009, 19:19
Junior Member

Predefinito Riggy qual è la tua?

Riggy cosa pensi di questo film che ora, con una distribuzione potenziata (ma comunque inferiore a tutti gli altri film della top ten), occupa la prima posizione nel box office USA?
è arrivato a quota 61 milioni di dollari.
Vecchio 28-10-2009, 13:03
L'avatar di Riggy
Riggy Riggy non è collegato
Administrator

Iscritto dal: 30-05-2007
Predefinito tanti da dire, poco tempo..

veramente ogni volto che vedo gli incassi della settimana rimango sempre più delusa. Perché quel film ha fatto così tanto? Perché vanno a vedere X e non Y? Perche non succede mai (come dice) che trionfa un film budget zero e ci sono sempre i soliti commediole/Natale in/Amore sotto e sopra i cieli/ etc.. MA PERCHE??? potrei scrivere tantissimo am il fatto è che America adora che un film "underdog" fa degli incassi straordinarie (come Blair Witch) e la passaparola va alla grande. In Italia non è così, ma qualche volta un film di budget 0 funziona (per quanto riguarda BIM, i film che ci hanno fatto veramente tanti soldi rispetto al loro budget sono: Amelie, La Sposa Turca, le Invasioni Barbariche) pero, sono film ormai di tanti anni fa...
vorrei e spero che qualcosa di bello succede anche in italia, come nella USA, ma conoscendo la gente di oggi che vanno al cinema ho i miei dubbi...
Rispondi

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione